Strategia di marketing per il settore formazione
Ideacademy è una scuola di formazione che si occupa di interior design, graphic design e fashion design. Si tratta della divisione creativa di SudFormazione, ente accreditato per i corsi regionali.
Obiettivo:
• Migliorare il numero degli studenti iscritti a Ideacademy.
• Aumentare il traffico sul nuovo sito web dell’academy.
Metodi:
1. Analisi Iniziale con Google Trends:
• Studio dei tre corsi offerti (graphic design, fashion design, interior design) per prevedere l’interesse dei potenziali studenti.
• Valutazione delle relazioni di interesse tra i tre corsi.
2. Analisi SEO (Search Engine Optimization):
• Identificazione delle principali query degli utenti relative ai corsi di interesse.
• Strutturazione del nuovo sito web sulla base dell’analisi SEO, ottimizzazione per la ricerca e pianificazione del contenuto.
3. Creazione di un Sito Web “Ecommerce”:
• Progettato per essere user-friendly e facilmente aggiornabile.
• Presentazione dei profili dei docenti per evidenziare la loro autorità ed esperienza.
• Strutturazione come ecommerce per migliorare le performance delle campagne pubblicitarie.
4. Campagne Advertising:
• Campagne dinamiche sui social, in particolare su Facebook, per mostrare ai visitatori i corsi visualizzati.
• Google Ads per utenti in fase di ricerca attiva.
• Campagne di retargeting dinamico per tutti i visitatori del sito, sfruttando le funzionalità di Meta (Instagram e Facebook).
5. Approccio Data Driven:
– Monitoraggio continuo e analisi dei dati per guidare la strategia e le tattiche di marketing.
Risultati:
• Fatturato del 145,61% rispetto all’anno precedente
• Incremento del 45% nelle iscrizioni
• ROAS 40 (Ritorno sulla spesa pubblicitaria) ovvero, 40€ guardagnati per ogni euro investito.
Elemento Differenziante:
La chiave del successo di Ideacademy è stata l’adozione di un approccio olistico e data-driven.
Non solo hanno utilizzato le analisi tradizionali e la SEO, ma hanno innovato con un sito strutturato come un ecommerce e hanno combinato diverse strategie pubblicitarie per raggiungere il loro pubblico target in modo efficace e efficiente.
Questo, combinato con la capacità di adattarsi in tempo reale ai dati, ha portato a risultati eccezionali.
Hai mai osservato un labirinto?
Quel groviglio di percorsi che si intrecciano, alcune strade conducono a vicoli ciechi, mentre altre ti portano alla meta.
Nella vastità del mondo digitale, la tua azienda può facilmente perdersi in questo labirinto, a meno che tu non abbia una bussola.
Questo è ciò che il caso di Ideacademy insegna.
In un mondo dove la maggior parte delle aziende si getta nell’arena digitale con post, annunci e contenuti spesso disconnessi, Ideacademy ha mostrato che il vero segreto non sta nell’essere ovunque, ma nel sapere dove e come essere presenti.
Non è una questione di quantità, ma di qualità e precisione.
Il caso di Ideacademy ci mostra l’importanza di un’analisi approfondita, di un approccio data-driven e di una creatività fuori dagli schemi.
Ci insegna che non è sufficiente “esserci”, ma bisogna “esserci nel modo giusto”.
Le strade del digitale sono molteplici, ma solo alcune portano al successo.
Strategie inaspettate, risultati straordinari: il viaggio non convenzionale di Michelangelo nel mondo del food-photography italiano e di come sia diventato partner di Chef 3 stelle, giudice speciale di Masterchef in meno di un anno.